包拳礼 Bao quan li – Il Saluto nelle arte marziali

 saludo 包拳礼 Bao quan li

Nelle arti marziali cinesi, il saluto, riveste un ruolo essenziale poiché dà inizio e pone ter­mine a ogni tecnica. «Iniziare e terminare con cortesia» è un antico precetto cinese che ha conservato tutta la sua importanza. In una scuola di Wushu imparereste come pri­ma cosa a salutare, come è necessario fare al­l’inizio e alla fine di ogni lezione, o prima dell’esecuzione di una forma (Taolu), o di una tecnica con un avversario. Il saluto si esegue con calma, concentrazione e secondo un cerimoniale prestabilito. È un segno di rispetto verso l’altro o lo spirito di un Taolu; oltre a un segno di autocontrollo. Costitui­sce in sé anche un momento di transizione, sia di preparazione al combattimento, sia di ritorno alla calma dopo l’assalto.Quando si pratica il Taiji Quan viene sempre eseguita all’inizio e alla fine della esecuzione della lezione e de gli esercizi di allenamento un messaggio di saluto. Il saluto consiste nel appoggiare il palmo della mano sinistra avvolgendo il pugno destro .

saludo manosCi sono diversi significati al saluto delle arti marziali.

All’epoca della ribellione dei lealisti Ming contro i Qing (manciù) (1644-1911)  era usanza comune utilizzare il saluto come segno di apparte­nenza. Il pugno chiuso rappresenta le forze positive (Yang) e per estensione il sole, e il palmo, le forze negative (Yin) e per esten­sione la luna, l’ideogramma sole abbinato all’ideogramma luna, formano un nuovo ideogramma che si legge luminosità Ming ed è stato preso come un segno di identità nelle arti marziali nel tempio di Shaolin e Inoltre, è stato utilizzato come parola segreta nel periodo  rivoluzionario dei Ming contro i Quing .

Oggi, il saluto è segno per eccellenza di rispetto , rispettare è la prima delle regole di etica , moralità e onestà che dovrebbe governare la lotta tra due coetanei o anche tra i nemici .

Il saluto è segno di rispetto per l’insegnante che ci aiuta a correggere i nostri errori nel allenamento è anche il rispetto per il luogo in cui viene praticato l’allenamento , simboleggiando così che questa lotta è un percorso di sviluppo interiore e non solo il luogo dove se tiene una lotta e simboleggia il  rispetto per se stessi, praticanti di arti marziali.

Con questo saluto mostriamo la nostra intenzione di essere onesti  nel  combattimento ed è altrettanto importante prima di iniziare il combatimento con l’avversario, che senza il saluto, percepisce una mancanza di rispetto per i principi  di essa e si riserva il diritto di rinunciare la lotta.

Il saluto, può anche avere altri significati. Il pugno rappresenta la forza e l’aggressività , mentre il palmo aperto rappresenta l’intelligenza , vale a dire » l’intelligenza domina la forza . » . Un altro significato nella stessa linea, spiega che il pugno rappresenta la forza, il coraggio , e le quattro dita della mano sinistra simboleggiano la morale , l’intelligenza ,quindi il potere della moralità e intelligenza e l’abilità del praticante di Taiji .

Un altro significato è che le cinque dita del pugno rappresentano i cinque laghi più famosi della Cina ( Dong Ting , Tai , Pang Yang Qing Hai e HU LUN) , mentre le quattro dita estese rappresentano gli oceani del mondo a quattro ( Pacifico , Atlantico, indiano e Artico ), essendo l’unione di entrambe le mani che simboleggiano il gemellaggio tra le diverse razze che abitano la terra : » Jie Wu Hai Xiong umido di se » «Entro i quattro mari e dei cinque laghi , siamo tutti fratelli . »

Per ultimo, il sole (RI) e la luna (Yue) sono l’origine simbolica del saluto nelle arti marziali cinesi Il nome stesso di «saluto» con­tiene la prima nozione fondamentale che insegnano le arti marziali: ll saluto è nel ri­spetto e il rispetto inizia con il saluto»!Il salu­to è un simbolo che rappresenta l’unione dello Yin (mano aperta) e dello Yang (pu­gno chiuso), che si bilanciano rispettiva­mente con il palmo (Yin) a sinistra (Yang) e il pugno (Yang) a destra (Yin). È la bipola­rità delle arti marziali: la pace/la guerra; la forza/la debolezza; la terra/il cielo; il sole/la luna. Il simbolismo dell’incontro della de­stra (Yin) e della sinistra (Yang), del pugno (Yang) e del palmo (Yin), è millenaria e co­mune a tutta la Cina.

‘L’ideogramma «destra» si compone del se­gno «mano» e del segno «bocca», rafforzan­do l’immagine di nutrimento legata alla ter­ra. L’ideogramma «sinistra» si compone parimenti del segno «mano» e del segno «squadra», immagine delle arti di origine ce­leste. Infatti nel pantheon cinese, la coppia originaria (simile ad Adamo ed Eva) a destra lo Yin – Nugua – tiene nella mano destra un compasso:– la squadra produce il quadrato, emblema della terra, il quadrato contiene il cerchio, emblema del cielo;– il compasso produce il cerchio che contie­ne il quadrato.

KUNG FU PANDA SALUDO

Deja un comentario